mercoledì 23 luglio 2008

Amache estive

Non posso che concordare con Michele Serra anche oggi, quando nella sua quotidiana rubrica l'Amaca, sottolinea il ridicolo can can mediatico attorno al dito medio di Bossi. Protrarre per giorni la questione, riempire pagine e pagine (tanto a destra quanto a sinistra) di quotidiani conferma sostanzialmente che:
a) in estate prevale l'abrasione mentale un po' ovunque
b) continuano a colpirci indefessamente con le famose "armi di DISTRAZIONE di massa".

In compenso oggi abbiamo la certezza che il lodo Alfano diventerà legge, che i processi di Berlusconi sono congelati fino a tempi migliori*; che anche il mio personaggio dei fumetti preferito, Uolter Ueltroni, inizia a scricchiolare nelle sue certezze di poter dialogare con questa maggioranza (lui ci arriva sempre, magari lento ed intorpidito, magari quando tutti gli altri hanno capito da mesi, ma lui ci arriva); che il caso Telecom sta assumendo le forme del caso Mitrokin di qualche anno fa (io dò tutta la mia solidarietà a Fassino, a prescindere, senza se e senza ma... perchè temo possa far la fine del personaggio di Pennac, Signor Maloussen di professione capro espiatorio).
Pagine e pagine... il nulla che avanza.
E del resto del mondo chissenefrega.
Ci hanno frantumato le palle per anni, abusando senza condoni della parola "globalizzazione", per poi perderci tutti in queste beghe da cortile, che non cambieranno di una virgola la situazione di un paese che ormai è andato ben oltre la stato di "repubblica delle banane". Non cambieranno in meglio nemmeno la quotidianità di chi adesso si rallegra nella convinzione di pagare meno tasse ed avere più soldi nel portafoglio. Cacchio, ditemi dove li comprate quei portafogli da miracolo dei pani e dei pesci... che il mio i soldi se li mangia come fossero Zigulì.
.....
*Ah, giusto per perseverare nel mio essere tignosa, apro una veloce postilla sulla natura dei processi congelati del "nostro" presidente del Consiglio:
1 - Caso Mills: a Milano è imputato di corruzione in atti giudiziari insieme all'avvocato inglese Mills, che sarebbe stato ricompensato con 600mila dollari per testimonianze compiacenti in altri procedimenti.
2 - Diritti Tv: a Milano è imputato di appropriazione indebita, frode fiscale e falso in bilancio per fondi neri che sarebbero generati manipolando i contratti d'acquisto dei diritti di film made in Usa
3 - Diritti Tv: sempre a Milano, sempre diritti tv, appropriazione indebita
4 - Caso Saccà: da intercettazioni di telefonate Berlusconi-Saccà, si evince il tentativo di corruzione da parte del PdC attuale di alcuni senatori, per far cadere il governo Prodi.
Quando si dice "una persona a modo".
Processi congelati, gelo nel sangue.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Il nulla che avanza.. mi piace questa esperessione. Non riesco a capire come ormai tutta l'opinione pubblica sia così nel mondo di fruttolo. E i giornali un po' tendono a seguire a ruota questo trend.. per fortuna che in un quotidiano come "La repubblica" ci sono tante pagine e c'è quindi spazio per tutto.
Che dire, ci scandalizziamo per un dito medio e non per il nodo alfano.. mah.. Non so proprio che dire.
Secondo mè prima o poi qualcuno si incazzerà e allora sarà un casino.
Ha... mi sembra di star qui ad aspettare la rivoluzione dopo quello che ho scritto.
In ogni caso, spero proprio in un bell'autunno caldo.
Sono troppo incazzato...

Zaza