mercoledì 30 luglio 2008

Segno dei tempi

All'asta su Ebay contemporaneamente:
1- bandiera di Rifondazione Comunista con base di partenza 9,00 euro
2- bandiera della "Sinsitra Arcobaleno" (usato come nuovo, mai sventolata) con base di partenza 1,00 euro
(non è un fake)

Con la chiusura del congresso di Rifondazione e relativa sconfitta della mozione Vendola, alla luce delle decisioni prese dai Comunisti Italiani (virata semi-staliniana, falce e martello, ancora a cercare operai*), l'unica conclusione a cui giungo è che probabilmente occorrerà qualche annetto per poter parlare in Italia di Sinistra calata nel proprio tempo (ricordo all'ex ministro Ferrero che siamo nell'anno del signore 2008, casomai si sentisse temporalmente confuso).
Capisco che una generazione pre e immediatamente post sessantottina sia legata intimamente a simboli, gesti, canzoni e anche idee.
Lo capisco e lo rispetto.
Non credo nel "far tabula rasa"; nè in politica nè nella vita in generale.
L'esperienza (e i ricordi, e le nostalgie ad essi legate) del passato è la base, la "predella" sulla quale poggiare altre basi altre esperienze altri ricordi... ed ANDARE AVANTI.
Continuare a ragionare e proporre idee e progetti illudendosi che l'Italia sia ferma ad uno schema sociale anni '70, a cosa cacchio può portare, se non a perdere il contatto con il reale e l'esistente?

* digressione sulla classe operaia e sul concetto di classe sociale: trovo ridicolo, in una quotidianità così frammentata, in un momento storico in cui all'interno dello stesso individuo può esserci tutto e il suo contrario (in termini di bisogni, aspirazioni, idee, speranze), aggrapparsi a stereotipi vecchi di 30/40 anni.
E altrettanto ridicola questa mania di racchiudere in definizioni troppo rigide ogni evento;per creare sensazione, per far percepire un problema senza che però ti si offrano gli strumenti per approfondirlo e comprenderlo senza superficialità. "Il precariato", "gli statali fannulloni" "la classe operaia".
E' ora che anche le sinistre italiane si rassegnino all'evidenza di una società liquida, e che acquistino in un "bazar" della riviera romagnola un bel paio di braccioli da mare, da inserire nel kit del "buon comunista"*.

* digressione privata e out of treath: avendo avuto nonno e bisnonno partigiani e comunisti (morti con pochi soldi da parte perchè loro ci credevano davvero nella condivisione), mi viene un'urticante orticaria a sentir parlare di comunismo certi tizi in completo Caraceni o pullover di cachemire.

Nessun commento: